LinkedIn e il Curriculum Vitae

Buongiorno a tutti, 
Oggi volevo parlarvi di un corso di alternanza scuola lavoro seguito sulla piattaforma LTO Mantova. 
Questo corso di cui vi parlerò riguarda la piattaforma LinkedIn e come realizzare un Curriculum Vitae eccellente ed è stato presentato da Luca Tamburrino, che ci ha illustrato l’argomento generale suddiviso poi in altre parti che elencherò: 
  • Introduzione alle strategie di ricerca del lavoro online;
  • Iniziare la ricerca e migliorare il curriculum;
  • Strategie avanzate per cercare lavoro online;
  • Come usare LinkedIn per cercare lavoro.

All'inizio del corso vengono nominati degli strumenti per semplificare la ricerca del lavoro e sono:
  • Notepad/Textedit che serve per prendere appunti;
  • Favinks è un’insieme di link preferiti suddivisi in cartelle con la possibilità di essere condivisi
  • Trello ci da la  possibilità di organizzare i lavori e il loro avanzamento
  • Planyway è un calendario condiviso 
  • Todoist è una sorta di promemoria
Inoltre ci è stato consigliato in che modo fare una buona ricerca di lavoro online utilizzando le X-Ray (comandi di ricerca avanzata come "filetype", "site", "intitle", "not" e "related"),  le Boolean Search (tipo di ricerca con l’uso di alcuni termini come NOT, AND, OR e ()) e le  Universal Search Method (processo di creazione di stringhe delle Boolean Search).

Molto importante è avere un obiettivo da dove iniziare per eseguire una buona strategia di ricerca. Nel caso l'obiettivo non eista (formato dal “cosa” e dal “dove”) è importante mirare sul "perché".

Inoltre è importante capire quali siano gli obiettivi delle aziende, per creare appunto un Curriculum Vitae originale.

Poi ci sono stati forniti diversi suggerimenti per formare il nostro Curriculum Vitae come ad esempio consegnarlo in PDF, la lunghezza deve essere di massimo 2 pagine, rinominarlo in questo modo “CV nome e cognome – Jobtitle.anno” e consegnarlo tra le 6 e le 8 di mattina.

Infine siamo passati a LinkedIn, un social network che ha come scopo di mettere in comunicazione le figure professionali con le aziende interessate.
  • Inizialmente bisognerà inserire un jobtitle che spiega chi siamo.
  • L'immagine del profilo deve essere coerente con la nostra professione e non per forza deve essere con un abbigliamento elegante ed è preferibilmente a mezzo busto e dive si sorride.
  • Il summary è un testo scritto in modo impersonale e pieno di call to action.
  • La sezione work experience deve contenere tutte le esperienze lavorative eseguite.
  • Infine le competenze e le segnalazioni danno la possibilità alle altre persone di esprimere la propria opinione su di se. 


Alla prossima 👋🏻


Commenti

Post popolari in questo blog

IL CASO APPLE vs FACEBOOK

Il mio sito personale

Il fotogramma