Competenze imprenditoriali

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlerò di un altro corso sempre di alternanza scuola lavoro seguito sulla piattaforma LTO Mantova.
Questo corso di cui vi parlerò è stato presentato da Federico Dellanoce e Marco Filocamo e riguarda le competenze imprenditoriali che poi sarà suddiviso a sua vola in altre sezioni: 
  • introduzione al design thinking
  • business model canvas
  • business plan 
  • pitch-impara a presentare la tue idee
Il corso che mi ha dato più impatto è stato l'ultimo il Pitch-impara a presentare le tue idee.
Questo corso presentato da Marco Filocamo parla del Pitch, una piccola presentazione di un idea in un modo più accattivante ed efficace per far si di riuscire a convincere il cliente della propria idea. Bisogna anche dire che il pitch da importanza all'interlocutore e quindi utilizza dunque del materiale adatto con lo scopo di creare un'ottima presentazione.  
Solitamente una presentazione inizia con il titolo per poi proseguire con l'identità. Successivamente si passa all'esposizione del problema e poi alla rispettiva soluzione fino ad arrivare alla domanda "come fare soldi" (businness model). Infine si passa a parlare del competitor fino ad arrivare all'ultima tappa che è l'obiettivo aziendale.
Inoltre sono stati elencati diversi tipi di pitch che verranno elencati qua sotto:
  • Short form Pitch, discorso rapido e diretto per far si che l'interlocutore non si distragga
  • LOng form Pitch, discorso che deve durre al massimo 20 minuti dove all'interno verrà inserita un auto-analisi aziendale, una sezione dove si parla della stessa azienda e una parte dedicata ai competitor
  • Elevator Pitch, è un discorso breve che viene utilizzato per attirare l'attenzione di vari interlocutori riguardanti un progetto o un idea

Alla prossima 👋🏻

Commenti

Post popolari in questo blog

IL CASO APPLE vs FACEBOOK

Il mio sito personale

Il fotogramma